Fase 1: Enterprise Competition

La prima iniziativa innovativa che l’Amministrazione si avvia ad attuare consiste nella pubblicazione di un avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata alla raccolta di candidature dei soggetti interessati a prendere parte alla enterprise competition e ai percorsi di pre-incubazione e incubazione e sostegno all’avvio di nuove imprese. Mercoledì 3 ottobre 2018 l’evento di presentazione dell’iniziativa.

Obiettivo della manifestazione di interesse è quello di Raccogliere le candidature di chi è interessato a prender parte al programma I destinatari sono disoccupati e/o inoccupati, residenti nel Comune di Sassari e, prioritariamente, nell’area di intervento dell’ITI Sassari Storica che intendono sviluppare nuove iniziative d’impresa o strutturare business plan a sostegno di idee imprenditoriali nei settori: ICT, turismo, cultura e ambiente, reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, agroindustria, biomedicina, aerospazio, produzione o scambio di beni o servizi di utilità sociale. E’ previsto un massimo 60 partecipanti.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 novembre 2018. L’attività si concluderà con un evento della durata di 4 giorni durante il quale i partecipanti potranno concorrere,  sottoponendo le proprie idee d’impresa ad una platea di esperti del settore. È una competizione, finalizzata all’individuazione delle migliori proposte che potranno accedere alle successive fasi di Pre-incubazione e Incubazione e arrivare al finanziamento. Gli aspiranti imprenditori potranno presentare le proprie idee progettuali d’impresa, partecipare ad attività di formazione ed esercitazioni pratiche, affiancati da due tutor che guideranno i partecipanti nell’affinamento della propria idea di business.

Con lo scopo di far conoscere i temi legati al lavoro, all’imprenditoria e alla cultura d’impresa e incoraggiare la partecipazione verranno organizzati una serie di eventi nei luoghi frequentati dai destinatari delle stesse inziative: le strade e le scuole.

INCURSIONI IN QUARTIERE – una Pièce/momento di giocoleria di strada che Coinvolge i passanti in piccole gag.

CINEMA E IMPRESA – proiezione spezzoni tratti da film che stimolano il pubblico a riflettere anche grazie all’aiuto di un Animatore professionista.

SCUOLE E UNIVERSITA’ – momenti di animazione e di educazione non formale sulla cultura di impresa.