Tra i principali problemi riscontrati nell’area ITI vi è anche quello della perdita del ruolo economico del quartiere. Il Centro Storico di Sassari ha tradizionalmente svolto un ruolo importante per il commercio del nord-ovest Sardegna, ma l’espandersi della città e la nascita dei moderni centri commerciali hanno causato la progressiva delocalizzazione degli esercizi commerciali creando un forte impoverimento di tutta l’area storica.
Nell’ambito della strategia ITI l’azione 5 “Cultura d’Impresa e Inclusione Attiva” ha la finalità di aiutare i cittadini del quartiere ad attivarsi dal punto di vista economico e sociale e punta a sviluppare, nella zona oggetto degli interventi, uno spazio diffuso di “innovazione aperta” che produca nuove soluzioni ai bisogni esistenti attraverso la creazione di reti tra cittadini, esperti e imprenditori.
La Sub-azione 5.2 “Azioni sperimentali per l’autoimprenditorialità e l’incremento dell’occupabilità” concretizza le finalità dell’azione attraverso la promozione di iniziative di accompagnamento alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese attraverso le Enterprise Competition e percorsi di Pre-incubazione e Incubazione. Si tratta di azioni innovative e sperimentali volte a diffondere la cultura d’impresa, rafforzare le competenze imprenditoriali e far emergere e consolidare capacità tecnico-professionali possedute dai cittadini (disoccupati e/o inoccupati) prioritariamente residenti nell’area ITI Sassari Storica.